Sun, Dec 8, 2019
Bologna FC 1909
Bologna
Rank no. {n}  
AC Milan
AC Milan Forum
Rank no. {n}  

Info

Bologna FC 1909   AC Milan
Siniša Mihajlović S. Mihajlović Manager S. Pioli Stefano Pioli
€254.55m Total market value €533.45m
24.7 ø age 26.6

Gesamtbilanz: Serie A

Spread the word

15. Giornata: Bologna FC - AC Milan

Dec 4, 2019 - 9:23 AM hours
15. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#31
Dec 9, 2019 - 9:00 AM hours
Originariamente scritto da Levilian
Dai che Piontek sta tornando, PARTITONA, non ha sbagliato una palla. Addirittura si è concesso diversi slalom. Massara, Maldini, Boban avranno visto? O stavano contando le monetine per arrivare ai 9 mln annui da offrire a Zeta?

Trovatemi invece un giocatore in grado di difendere peggio di Theo Hernandez, ha proprio cannato ruolo. Fa sanguinare gli occhi. Direi che Pioli dovrebbe fare più di un pensierino alla difesa a 3 con RR terzo di sx (lo fa nella Suisse, mai sentito Gerva e il Sig. Rezzonico lamentarsi), e Theo largo a centrocampo, i suoi gol sono comunque importanti.

Ottimo di nuovo Bonaventura, conferma Bennacer, Samu entrato bene (anche se avrebbe dovuto darla a Suso). Paqueta e Calhanoglu invece i soliti durmenta (il primo fa i colpi di tacco invece di allungare il Bologna nei minuti di recupero, il secondo si è notato solo per il modo Brozoviano di mettersi in barriera, e al momento del cambio). Bravo Suso per l'assist, i restanti 94 minuti e 50 secondi assai rivedibili.


Originariamente scritto da frankie90

magari il nostro portiere potrebbe anche uscire su un corner con la palla a 3 metri dalla linea di porta...

Evidentemente serve un leader difensivo in grado di coordinare meglio determinate situazioni.. o magari il leader è proprio Gigio.


La penso più o meno come te, Hernandez ne ha combinata una dietro l'altra, senza i suoi pasticci avremmo potuto vincere 3-0 tranquillamente, è abbastanza paradossale aver vinto questa partita di misura, chi l'ha vista sa cosa dico.
Per il resto abbastanza bene, Conti così così, un paio di volte è stato saltato secco, ma pian piano mostra miglioramenti, sicuramente più del suo contraffascia Hernandez. Musacchio bene, aggressivo e lanciato in avanti, peccato abbia 2 ferri da stiro al posto dei piedi.
Bennacer ottimo come al solito, in sordina, non si è neanche sentito ma ha svolto tutto il lavoro per bene, si vede poco proprio perché il pallone lo tiene pochissimo tra i piedi, come dovrebbero fare anche gli altri.
Kessié meglio ma i limiti sono tecnici, per cui non prevedo ulteriori miglioramenti, mi sembra un giocatore che ha raggiunto il suo limite massimo, porta troppo la palla e poi ha due mattoni al posto dei piedi, sbaglia troppo dei passaggi semplici, gli preferisco Krunic, più consapevole del proprio bagaglio tecnico e lascia il lavoro di qualità a chi sa farlo.
Bonaventura sempre bene anche se è un peccato non vederlo più avanti.
Suso e Calha prestazione da 6, entrambi più mobili del solito ma, anche loro, hanno dei limiti atletici e tattici, mi chiedo se siano 2 esterni d'attacco, schierabili assieme per di più...
Piatek bene, ha fatto tutto bene, goal meritato, tuttavia in fase conclusiva non ha avuto molte occasioni, peccato.
Infine bene Castillejo, è un ala mobile, che continuiamo a non schierare, spesso attacca anche la porta centralmente. Secondo me sarebbe da provare titolare, gravitando più vicino a Piatek potrebbe esser utile anche per liberare il polacco e riempire l'area. Fino ad ora non aveva mai fatto bene perché scopiazzava il modo di giocare di Suso, con pessimi risultati, visto che ha anche caratteristiche diverse. Se giocasse a sinistra lo vedrei molto simile nell'interpretazione del ruolo a Callejon (anche se sulla fascia opposta)

Alla luce di questa partita ci si chiede se sia più utile Ibra o un esterno.
Io da quello che ho visto ultimamente risparmierei un po' anche sul centrocampo, dagli interpreti buoni che si ha vedrei bene un 3-4-3 che può trasformarsi in 3-5-1 anche per salvaguardare i pasticci difensivi di Hernandez.

Donnarumma
Musacchio - Caldara - Romagnoli
Conti - Krunic - Bennacer - Hernandez
Paquetà - Piatek - Bonaventura

E qui un altro centrale sarebbe utile, come Thiago Silva, Christensen, Rugani, Mustafi, Vertonghen o Demiral, da pagare con i soldi di Kessié.
Poi un ala serie, che possa svariare sul fronte d'attacco, come Bonaventura, e qui i nomi sappiamo già di chi sono, li facciamo in continuazione, ottimi giocatori esperti in scadenza ci sono e si potrebbero pagare con i soldi di Suso e Borini. Castilejo lo terrei perché questo suo nuovo modo di giocare, più consono alle proprie caratteristiche è molto interessante
15. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#32
Dec 9, 2019 - 9:05 AM hours
Originariamente scritto da Poseidone89


Alla luce di questa partita ci si chiede se sia più utile Ibra o un esterno.
Io da quello che ho visto ultimamente risparmierei un po' anche sul centrocampo, dagli interpreti buoni che si ha vedrei bene un 3-4-3 che può trasformarsi in 3-5-1 anche per salvaguardare i pasticci difensivi di Hernandez.

Donnarumma
Musacchio - Caldara - Romagnoli
Conti - Krunic - Bennacer - Hernandez
Paquetà - Piatek - Bonaventura



Anche a me piacerebbe vedere una cosa del genere, ma mi chiedo se sarebbe corretto cambiare radicalmente modo di giocare proprio ora che cominciamo ad ottenere buoni risultati
This contribution was last edited by AlexBdG on Dec 9, 2019 at 9:06 AM hours
15. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#33
Dec 9, 2019 - 9:28 AM hours
Originariamente scritto da AlexBdG
Originariamente scritto da Poseidone89

Alla luce di questa partita ci si chiede se sia più utile Ibra o un esterno.
Io da quello che ho visto ultimamente risparmierei un po' anche sul centrocampo, dagli interpreti buoni che si ha vedrei bene un 3-4-3 che può trasformarsi in 3-5-1 anche per salvaguardare i pasticci difensivi di Hernandez.

Donnarumma
Musacchio - Caldara - Romagnoli
Conti - Krunic - Bennacer - Hernandez
Paquetà - Piatek - Bonaventura



Anche a me piacerebbe vedere una cosa del genere, ma mi chiedo se sarebbe corretto cambiare radicalmente modo di giocare proprio ora che cominciamo ad ottenere buoni risultati


In realtà hai pienamente ragione, però sono anni che questo modo di giocare può portarci a giocare bene ma fino ad un certo livello, non si sale mai di più. Il pensiero è: tengo questo modulo per fare esprimere al meglio Suso e Calhanoglu oppure cambio modulo per far esprimere al meglio Conti, Hernandez e Bonaventura?
Secondo me ha più senso far fruttare al massimo le potenzialità di Conti-Hernandez e Bonaventura, perché Suso e Calhanoglu li vedo abbastanza limitati, mentre i 3 precedenti nei ruoli più adatti farebbero ancor di più la differenza. Consideriamo per gradi le differenze nei reparti:
- Difesa: sulla carta giochiamo a 4 ma per larghi tratti della gara alla fine stiamo già giocando a 3. Hernandez gioca quasi sempre più alto di Bonaventura... A questo punto, allora non è meglio mettere un vero centrale nei 3 di difesa, piuttosto che Conti?
-Centrocampo: Bennacer e Krunic hanno già dimostrato di giocare ottimamente come diga unica in mezzo al campo, a me piacciono molto insieme, fanno tanta legna e sono rapidi nel far ripartire l'azione, non portano palla come fanno Biglia e Kessié. Poi, consideriamo anche come ha giocato chi ha fatto la mezz'ala dx quest'anno. A mio parere nessuna ha mai fatto bene (Paquetà e Kessié), pensa che addirittura è stato schierato Calabria una volta... A questo punto non sarebbe giocare con centrocampo a 2 e 2 ali vere?
- Attacco: per non rivoluzionare troppo si potrebbe continuare a giocare a 3, con Bonaventura che finalmente ricoprirebbe il ruolo che ama e che lo valorizza, Piatek non avrebbe grandi differenze, dovrebbe continuare a svolgere il lavoro fatto fino ad ora, mentre l'ala destra potrebbe essere ancora ricoperta da Suso, che potrebbe essere più libero e utile da fermo considerando le sgroppate di Conti sulla fascia per le sovrapposizioni, oppure potrebbe essere rivestita da Castillejo, per un attacco più mobile su tutto il fronte.

Considerazioni finali: avremmo un modulo che valorizzerebbe i giocatori di maggiore qualità e tutti sarebbero in un ruolo più adatto alle proprie caratteristiche. A livello di rosa avremmo bisogno solamente di un centrale che sappia giocare a 3 e saremmo al completo.
Poi, eventualmente un ricambio a Hernandez (mi piace Igor della Spal, anche se lo fanno giocare da centrale, secondo me è un'ala sinistra di spinta, chi l'ha visto sgroppare sa cosa dico) e un'ala di qualità se si vuole provare qualcosa di diverso (Mertens/Callejon/Pedro/Taison).
A centrocampo, visti i casini usciti col procuratore si potrebbe sostituire Kessié con Nandez del Cagliari
15. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#34
Dec 9, 2019 - 10:18 AM hours
Al momento abbiamo pochi difensori centrali, quindi il passaggio alla difesa a 3 è impossibile. Almeno fino a gennaio bisogna rimanere così, quindi inutile fasciarsi la testa.
È un peccato non dare continuità a Leao e visto le prestazioni di Suso e Chalanoglu non penso che sarebbe difficile trovargli una collocazione. Io non credo difenderebbe meno di Suso.. Oppure si mette leao al posto di chalanoglu, partendo da sx che si accentra, e a dx Castillejo che dà più copertura di Suso.
15. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#35
Dec 9, 2019 - 10:30 AM hours
parto dall'arbitro, per il quale non ne capisco la psicologia, fischi un rigore su Piatek più per la dinamica che per un effettivo fallo e poi non ne dai uno pressochè uguale, dove l'intervento di Hernandez è più netto.
Inoltre il VAR per come è stato usato recentemente non doveva intervenire, l'arbitro era in pieno controllo dell'azone e ha evidentemente visto e giudicato la spinta del terzino. Ovviamente sono più propenso a questo utilizzo del VAR, ma deve o dovrà valere per tutti.

Come ha scritto @hoopers non ho capito l'ingresso di Paquetà, serviva più sostanza che fronzoli.

Donnarumma 6: una parata la fa, sul gol poteva uscire? Non saprei c'era abbastanza affollamento.
Conti 6: altra buona partita, anche se si fa saltare in un paio d'occasioni, però comincia a sembrare un giocatore vero.
Musacchio 5,5: quasi sempre in difficoltà, quando entra poi Santander perde tutti i duelli.
Romagnoli 6: sempre ben posizionato.
Theo 6,5: la spinta sul difensore è una sua mossa, perchè la fa anche sull'autogol. Più negativo sui due momenti chiavi difensivi che sulla gara.
Kessiè 6: quando azzecca il passaggio sembra anche essere forte, altrimenti un trottolone impazzito.
Bennacer 6,5: ha un modo di giocare molto valido ed efficace, sorprende la sua resistenza all'urto degli avversari. Peccato per il giallo inventato, sembra una costante la sua ammonizione.
Bonaventura 7: Il gol a dimostrazione di una squadra che mentalmente è presenta, poco altro a dire il vero.
Suso 6,5: l'assist e basta.
Calhanoglu 6: solita partita di sostanza, recupera la palla che poi porterà al rigore e corre per tutto il campo sa per aiutare il centrocampo sia per creare superiorità offensiva, non si ricordano però giocate interessanti.
Piatek 6,5: fisicamente finalmente sembra essere tornato, oltre a fare bene a sportellate sembra aver ritrovato quella velocità di esecuzione che lo ha caratterizzato nella scorsa stagione, bene il rigore ma oltre a quello non trova mai la porta.
Biglia 5,5: entre in un momento di difficoltà e aiuta poco il centrocampo, giusto un paio di chiusure.
Paquetà 5: entra male, come se il Milan fosse sotto e forza le giocate, quando doveva fare tutt'altro.
Castillejo 6: sulla sinistra sembra vispo, anche se resta troppo confusionale nelle scelte e nei movimenti.
15. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#36
Dec 9, 2019 - 11:30 AM hours
Originariamente scritto da gazosa
parto dall'arbitro, per il quale non ne capisco la psicologia, fischi un rigore su Piatek più per la dinamica che per un effettivo fallo e poi non ne dai uno pressochè uguale, dove l'intervento di Hernandez è più netto.
Inoltre il VAR per come è stato usato recentemente non doveva intervenire, l'arbitro era in pieno controllo dell'azone e ha evidentemente visto e giudicato la spinta del terzino. Ovviamente sono più propenso a questo utilizzo del VAR, ma deve o dovrà valere per tutti.

Come ha scritto @hoopers non ho capito l'ingresso di Paquetà, serviva più sostanza che fronzoli.

Donnarumma 6: una parata la fa, sul gol poteva uscire? Non saprei c'era abbastanza affollamento.
Conti 6: altra buona partita, anche se si fa saltare in un paio d'occasioni, però comincia a sembrare un giocatore vero.
Musacchio 5,5: quasi sempre in difficoltà, quando entra poi Santander perde tutti i duelli.
Romagnoli 6: sempre ben posizionato.
Theo 6,5: la spinta sul difensore è una sua mossa, perchè la fa anche sull'autogol. Più negativo sui due momenti chiavi difensivi che sulla gara.
Kessiè 6: quando azzecca il passaggio sembra anche essere forte, altrimenti un trottolone impazzito.
Bennacer 6,5: ha un modo di giocare molto valido ed efficace, sorprende la sua resistenza all'urto degli avversari. Peccato per il giallo inventato, sembra una costante la sua ammonizione.
Bonaventura 7: Il gol a dimostrazione di una squadra che mentalmente è presenta, poco altro a dire il vero.
Suso 6,5: l'assist e basta.
Calhanoglu 6: solita partita di sostanza, recupera la palla che poi porterà al rigore e corre per tutto il campo sa per aiutare il centrocampo sia per creare superiorità offensiva, non si ricordano però giocate interessanti.
Piatek 6,5: fisicamente finalmente sembra essere tornato, oltre a fare bene a sportellate sembra aver ritrovato quella velocità di esecuzione che lo ha caratterizzato nella scorsa stagione, bene il rigore ma oltre a quello non trova mai la porta.
Biglia 5,5: entre in un momento di difficoltà e aiuta poco il centrocampo, giusto un paio di chiusure.
Paquetà 5: entra male, come se il Milan fosse sotto e forza le giocate, quando doveva fare tutt'altro.
Castillejo 6: sulla sinistra sembra vispo, anche se resta troppo confusionale nelle scelte e nei movimenti.



Concordo bene o male su tutto.
Sono riuscito a vedere il Milan dopo parecchio tempo.
Ha giocato complessivamente un buon calcio con alcuni momenti davvero ottimi. Per dirla tutta anche nel finale siamo andati molto più vicini noi a fare il quarto che non il Bologna il pareggio.
Non condivido chi ha criticato Hernandez per la partita, anzi...
Chiaro che gli episodi dietro lo vedono protagonista negativamente. Più il secondo per la verità dove la sua esuberanza lo condanna. Sul primo gol io addebito la responsabilità a Donnarumma per un solo motivo:
al momento del tocco di Theo c'è traffico ed è tardi, può solo guardare la palla finire dentro beffarda. Il punto è che quello spazio lui se lo deve guadagnare nel momento in cui parte il corner. Se lui legge battuta e attacco alla porta del Bologna, entra in quella zona e prende il pallone con le mani all'altezza della faccia.
Capitolo arbitrale: ho sentito che siamo la squadra più ammonita del campionato sebbene ben lungi dall'essere la più fallosa. Visto ieri sera capisco perchè... Giallo a Bennacer inesistente e che condiziona una gara e che tra l'altro ti obbliga a fare anche il cambio.
Giallo a Romagnoli? Così perchè ammonire Romagnoli non si sbaglia mai. Io non ho parole. Se applicassero lo stesso metro con altri ci sarebbero squadre che finirebbero in 7.
Piuttosto ammonisci Musacchio quando si porta via il pallone in modo stupido e gratuito. Lì gli avrei dato ragione.

Tornando alla gara sento molte critiche che non condivido. La squadra sul piano del palleggio ha fatto vedere cose molto buone che non si vedevano da tanto. Buona geometria e buona intesa. Poi chiaro che tutto è migliorabile e che pretendevamo di premere un tasto e passare da dove eravamo al city di Guardiola, vuol dire che non ci capiamo.
Ritengo che la mancanza di continuità all'interno della gara sia più dovuta ad una carenza mentale che tecnica/tattica o fisica.
Piatek mi è piaciuto molto e tolgo dalla prestazione gol e rigore procurato. Sembra stare anche molto meglio fisicamente.
Suso ha giocato male alcuni palloni nel secondo tempo, ma mette a referto un assist al bacio vincente.
Contento per Conti. Davvero molto bello rivederlo finalmente in condizione e pronto.

Io non toccherei molto a gennaio sinceramente. Proverei a consolidare questa struttura, in ritardo di un mese abbondante rispetto ad una tabella di marcia ottimale, integrando le rotazioni all'ossatura di base.
Unico acquisto che farei è un centrocampista, ma solo se di valore. Il compagno di Bennacer. Quello che nella testa di quest'estate doveva essere Veretout.
Per il centrale difensivo ci vorrebbe un upgrade rispetto a Musacchio e in teoria la soluzione è in casa ed è Caldara. Vediamo come torna.
15. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#37
Dec 9, 2019 - 11:40 AM hours
Ragazzi ma siete seri???

Vabbè... andiamo con ordine.

Concordo con gazosa sull'arbitro. Imbarazzante non solo negli episodi ma anche nel modo di gestire la gara e i falli. Malissimo. Aggiungo che la nostra dirigenza dovrebbe sfruttare questa partita per sbattere un po' i pugni perché il giallo di Bennacer è davvero una costante ormai ed è il secondo di fila totalmente immotivato, e in più ancora una volta abbiamo l'unico capitano che non può parlare con l'arbitro. Emblematico romagnoli che dice "...ma perché devi ammonire me? Perché?". Boh, a saperlo Alessio...a saperlo...

Considerazione generale:
Certe volte mi sembra si perda un po' di vista il realismo del gioco e del campo. Ma davvero pretendiamo che ogni giocatore sia PERFETTO nelle caratteristiche e soprattutto nell'interpretazione del ruolo?

Un conto è muovere le critiche giuste quando si verificano errori ingiustificati e ripetuti: Kessie che sbaglia 7 passaggi su 10 (tra gli errori ci metto anche i palloni che arrivano a destinazione ma in maniera sbagliata: dietro, forti, con palla che si alza immotivatamente) o un Biglia (non in questa partita) che perde ogni tipo di pallone senza offrire alcuna dinamicità o alcuna giocata (Bennacer anche perde palla ogni tanto ma perché prova la giocata difficile, non per fare il passaggino a 2 metri, in generale...).
Ma dire che Conti si fa saltare un paio di volte a fronte di tutti i palloni recuperati, le diagonali fatte e l'alternanza con ottime discese mi sembra eccessivamente severo. Idem il discorso per Hernandez. Qualcuno tra le proprietà "difensive" ci mette anche il fatto che tenga l'ala di riferimento in costante apprensione e ripiegamento??? Skov Olsen ieri si ritrovava a fare il terzino alle volte, e non so così persuaso del fatto che poi davanti non abbia pagato la poca lucidità.
Inoltre Hernandez fa quella fascia avanti e indietro a ripetizione, ci sta paghi qualcosa in difesa. Nelle ultime partite comunque ha giocato con più equilibrio, difendendo decentemente, solo ieri è capitato facesse qualche sbavatura anche se il primo gol è su corner, quindi poco inerente ad una sua posizione in campo. Il secondo era piazzato bene, il possesso arriva al bologna dopo un rimpallo, lui è ingenuo, ma non mi sembra comunque che la cosa abbia a che fare con una sua posizione scellerata a livello tattico.

In ogni caso, bisogna accettare il compromesso, se si vuole uno che ti ara la fascia alla serginho non si può pretendere difenda alla Baresi (teniamo anche conto che è giovane, per imparare a smaliziarsi in difesa avrà tempo). Per questa ed altre ragioni non sono d'accordo sul passaggio alla difesa a tre. In primis non sappiamo come Musacchio e Romagnoli digeriscano questo passaggio (oltre ad avere un deficit numerico di centrali) né come rendano conti e Hernandez come quinti (soprattutto Theo). Ai bei tempi nessuno si sarebbe sognato di passare alla difesa a 3 per far rendere meglio Cafu. Io credo che attualmente, magari, questo possa portare anche dei vantaggi, non dico il contrario, anche se è tutto da vedere ed è vera l'obiezione mossa da qualcuno sul rischio di cambiare drasticamente modulo ora che le cose iniziano a girare, ma bisogna valutare il progetto in ottica futura. Se si vuole nel giro di qualche anno arrivare ad essere una big in grado di imporsi sugli avversari bisogna pensare in quell'ottica, vedere quali giocatori si riesce ad azzeccare e farli crescere. Io penso che per il futuro sia più proficuo preparare un conti e un hernandez come quarti di una difesa a 4 che come quinti, perché (mi auguro) che se e quando torneremo grandi la base sarà una difesa a 4, come nel nostro DNA e come tutte le squadre che hanno fatto la storia nel calcio che conta. Far giocare i due suddetti come quinti per 1 o 2 stagioni per poi ricominciare a riadattarli a un modulo più "moderno" più in là mi sembra poco sensato. Meglio insistere e farli crescere.

Poi ribadisco, ogni giocatore bisogna prenderlo con tutte le caratteristiche annesse, non esiste l'interpretazione perfetta. Io preferisco avere un Hernandez così che magari mi lascia qualcosa in difesa ma so che nel computo totale la sua prestazione è mediamente più redditizia che dannosa.

Piatek la porta l'avrebbe anche beccata (e bene), alla fine di una bella discesa di Bennacer. Il suo tiro era ben indirizzato ma il difensore del Bologna l'ha deviato in calcio d'angolo (a memoria prendendolo sotto la coscia???). In generale mi ha sorpreso la sua prestazione, molto bene contrasti e movimenti, FINALMENTE!

Bennacer ne ho parlato nell'altro topic.
Spero nel recupero di Caldara al più presto per vedere se può dare qualcosa in più di Musacchio. Kessie non mi è piaciuto, troppo disordinato. Preferisco Krunic. Paquetà non entra mai bene, purtroppo. Castillejo meglio a destra che a sinistra, l'ho visto spaesato.

Jack ho letto da qualcuno (non ricordo chi) che ha fatto poco oltre al gol... non ho avuto questa impressione... sempre nel vivo della manovra, quasi mai banale, voglioso di farsi dare la palla sui piedi. A me piace sia mezzala che ala, anche perché attualmente nel nostro 433 i due ruoli si confondono abbastanza. Inoltre mezzala mi sembra che spesso arrivi a vedere la porta da zone di tiro centrali, il che non guasta.

Non mi ricordo se c'è altro...

Boh... comunque, in generale, mi sembrate davvero severi, ieri per 65 minuti la partita è stata perfetta. Abbiamo preso gol su un calcio d'angolo con un autogol sfortunato, per il resto dominio totale su un campo che tutti alla vigilia dicevano non facile, e invece mi sembra che il bologna sia stato annichilito senza problemi. Forse poi abbiamo voluto fare qualcosa che ancora non siamo in grado di fare: gestire. Considerando anche che Bennacer era ammonito e quindi condizionato e che Suso e Calha si spengono sempre nell'ultima mezzora (o quasi) e Bonaventura anche fosse un po' spremuto (ci sta, direi...).
Per me la partita è stata un piacere, come non capitava da tempo oramai (nelle ultime gare si sta vedendo un netto miglioramento). Non so perché siate così critici... si pensava Bologa fosse un campo più facile su cui passeggiare 4 a 0???

PS: una cosa buona ce l'ha lasciata giampaolo.... IL LAVORO DELLA LINEA DIFENSIVA. Quasi sempre perfetto.
Si vedeva già quando c'era lui, e sembrava fosse l'unica cosa su cui lavorasse la squadra in settimana... A quanto pare sembra essere rimasta, speriamo di continuare a curarla bene perché può risolvere molte situazioni di non possesso e mi sembra la facciamo abbastanza bene.
15. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#38
Dec 9, 2019 - 11:48 AM hours
Originariamente scritto da frankie90
Originariamente scritto da gazosa

parto dall'arbitro, per il quale non ne capisco la psicologia, fischi un rigore su Piatek più per la dinamica che per un effettivo fallo e poi non ne dai uno pressochè uguale, dove l'intervento di Hernandez è più netto.
Inoltre il VAR per come è stato usato recentemente non doveva intervenire, l'arbitro era in pieno controllo dell'azone e ha evidentemente visto e giudicato la spinta del terzino. Ovviamente sono più propenso a questo utilizzo del VAR, ma deve o dovrà valere per tutti.

Come ha scritto @hoopers non ho capito l'ingresso di Paquetà, serviva più sostanza che fronzoli.

Donnarumma 6: una parata la fa, sul gol poteva uscire? Non saprei c'era abbastanza affollamento.
Conti 6: altra buona partita, anche se si fa saltare in un paio d'occasioni, però comincia a sembrare un giocatore vero.
Musacchio 5,5: quasi sempre in difficoltà, quando entra poi Santander perde tutti i duelli.
Romagnoli 6: sempre ben posizionato.
Theo 6,5: la spinta sul difensore è una sua mossa, perchè la fa anche sull'autogol. Più negativo sui due momenti chiavi difensivi che sulla gara.
Kessiè 6: quando azzecca il passaggio sembra anche essere forte, altrimenti un trottolone impazzito.
Bennacer 6,5: ha un modo di giocare molto valido ed efficace, sorprende la sua resistenza all'urto degli avversari. Peccato per il giallo inventato, sembra una costante la sua ammonizione.
Bonaventura 7: Il gol a dimostrazione di una squadra che mentalmente è presenta, poco altro a dire il vero.
Suso 6,5: l'assist e basta.
Calhanoglu 6: solita partita di sostanza, recupera la palla che poi porterà al rigore e corre per tutto il campo sa per aiutare il centrocampo sia per creare superiorità offensiva, non si ricordano però giocate interessanti.
Piatek 6,5: fisicamente finalmente sembra essere tornato, oltre a fare bene a sportellate sembra aver ritrovato quella velocità di esecuzione che lo ha caratterizzato nella scorsa stagione, bene il rigore ma oltre a quello non trova mai la porta.
Biglia 5,5: entre in un momento di difficoltà e aiuta poco il centrocampo, giusto un paio di chiusure.
Paquetà 5: entra male, come se il Milan fosse sotto e forza le giocate, quando doveva fare tutt'altro.
Castillejo 6: sulla sinistra sembra vispo, anche se resta troppo confusionale nelle scelte e nei movimenti.



Concordo bene o male su tutto.
Sono riuscito a vedere il Milan dopo parecchio tempo.
Ha giocato complessivamente un buon calcio con alcuni momenti davvero ottimi. Per dirla tutta anche nel finale siamo andati molto più vicini noi a fare il quarto che non il Bologna il pareggio.
Non condivido chi ha criticato Hernandez per la partita, anzi...
Chiaro che gli episodi dietro lo vedono protagonista negativamente. Più il secondo per la verità dove la sua esuberanza lo condanna. Sul primo gol io addebito la responsabilità a Donnarumma per un solo motivo:
al momento del tocco di Theo c'è traffico ed è tardi, può solo guardare la palla finire dentro beffarda. Il punto è che quello spazio lui se lo deve guadagnare nel momento in cui parte il corner. Se lui legge battuta e attacco alla porta del Bologna, entra in quella zona e prende il pallone con le mani all'altezza della faccia.
Capitolo arbitrale: ho sentito che siamo la squadra più ammonita del campionato sebbene ben lungi dall'essere la più fallosa. Visto ieri sera capisco perchè... Giallo a Bennacer inesistente e che condiziona una gara e che tra l'altro ti obbliga a fare anche il cambio.
Giallo a Romagnoli? Così perchè ammonire Romagnoli non si sbaglia mai. Io non ho parole. Se applicassero lo stesso metro con altri ci sarebbero squadre che finirebbero in 7.
Piuttosto ammonisci Musacchio quando si porta via il pallone in modo stupido e gratuito. Lì gli avrei dato ragione.

Tornando alla gara sento molte critiche che non condivido. La squadra sul piano del palleggio ha fatto vedere cose molto buone che non si vedevano da tanto. Buona geometria e buona intesa. Poi chiaro che tutto è migliorabile e che pretendevamo di premere un tasto e passare da dove eravamo al city di Guardiola, vuol dire che non ci capiamo.
Ritengo che la mancanza di continuità all'interno della gara sia più dovuta ad una carenza mentale che tecnica/tattica o fisica.
Piatek mi è piaciuto molto e tolgo dalla prestazione gol e rigore procurato. Sembra stare anche molto meglio fisicamente.
Suso ha giocato male alcuni palloni nel secondo tempo, ma mette a referto un assist al bacio vincente.
Contento per Conti. Davvero molto bello rivederlo finalmente in condizione e pronto.

Io non toccherei molto a gennaio sinceramente. Proverei a consolidare questa struttura, in ritardo di un mese abbondante rispetto ad una tabella di marcia ottimale, integrando le rotazioni all'ossatura di base.
Unico acquisto che farei è un centrocampista, ma solo se di valore. Il compagno di Bennacer. Quello che nella testa di quest'estate doveva essere Veretout.
Per il centrale difensivo ci vorrebbe un upgrade rispetto a Musacchio e in teoria la soluzione è in casa ed è Caldara. Vediamo come torna.


Felice di vedere che il team hoopers, frankie90 e murbu è sempre sulla stessa lunghezza d'onda ahahah grins

Per il mercato il sogno sarebbe Rakitic, per me, a centrocampo: Rakitic Bennacer Bonaventura e ti ho salutato.
Bisognerebbe poi iniziare un lavoro di adattamento di Leao a destra o a sinistra, in maniera atipica cioè più seconda punta che ala con dall'altra parte o Calha o Castillejo che possono coprire, continuando un po' sulla falsa riga dell'asimmetria tattica.
Bisogna in poche parole collocare e dare minuti a Leao e a Paquetà per capire davvero se possono dare quel salto di qualità che ci si aspetta.

Se davvero si dovesse prendere ibra si dovrebbe pensare a come collocarlo eventualmente insieme a Piatek o Leao. Ho posto simili domande nell'altro topic.

Quanto sarebbe bello un Thiago Silva dietro al posto di Musacchio? (sempre che Caldara non torni in maniera prepotente... ma non so se sperarci).

Tenendo conto che la perfezione non esiste, ieri conti è stato quasi perfetto. Moltissime cose buone in entrambe le fasi e pochissime sbavature (esiste anche la bravura dell'avversario: sansone brevilineo e rapido nel corto contro lui che è alto e con lunghe leve e dà il meglio sul lungo... non mi sembra un'eresia essere saltato 1 o 2 volte in 90 minuti). Se solo fosse servito di più sono convinto potrebbe dare più contributo offensivo.
15. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#39
Dec 9, 2019 - 2:55 PM hours
Originariamente scritto da murbu

Originariamente scritto da frankie90

Originariamente scritto da gazosa

parto dall'arbitro, per il quale non ne capisco la psicologia, fischi un rigore su Piatek più per la dinamica che per un effettivo fallo e poi non ne dai uno pressochè uguale, dove l'intervento di Hernandez è più netto.
Inoltre il VAR per come è stato usato recentemente non doveva intervenire, l'arbitro era in pieno controllo dell'azone e ha evidentemente visto e giudicato la spinta del terzino. Ovviamente sono più propenso a questo utilizzo del VAR, ma deve o dovrà valere per tutti.

Come ha scritto @hoopers non ho capito l'ingresso di Paquetà, serviva più sostanza che fronzoli.

Donnarumma 6: una parata la fa, sul gol poteva uscire? Non saprei c'era abbastanza affollamento.
Conti 6: altra buona partita, anche se si fa saltare in un paio d'occasioni, però comincia a sembrare un giocatore vero.
Musacchio 5,5: quasi sempre in difficoltà, quando entra poi Santander perde tutti i duelli.
Romagnoli 6: sempre ben posizionato.
Theo 6,5: la spinta sul difensore è una sua mossa, perchè la fa anche sull'autogol. Più negativo sui due momenti chiavi difensivi che sulla gara.
Kessiè 6: quando azzecca il passaggio sembra anche essere forte, altrimenti un trottolone impazzito.
Bennacer 6,5: ha un modo di giocare molto valido ed efficace, sorprende la sua resistenza all'urto degli avversari. Peccato per il giallo inventato, sembra una costante la sua ammonizione.
Bonaventura 7: Il gol a dimostrazione di una squadra che mentalmente è presenta, poco altro a dire il vero.
Suso 6,5: l'assist e basta.
Calhanoglu 6: solita partita di sostanza, recupera la palla che poi porterà al rigore e corre per tutto il campo sa per aiutare il centrocampo sia per creare superiorità offensiva, non si ricordano però giocate interessanti.
Piatek 6,5: fisicamente finalmente sembra essere tornato, oltre a fare bene a sportellate sembra aver ritrovato quella velocità di esecuzione che lo ha caratterizzato nella scorsa stagione, bene il rigore ma oltre a quello non trova mai la porta.
Biglia 5,5: entre in un momento di difficoltà e aiuta poco il centrocampo, giusto un paio di chiusure.
Paquetà 5: entra male, come se il Milan fosse sotto e forza le giocate, quando doveva fare tutt'altro.
Castillejo 6: sulla sinistra sembra vispo, anche se resta troppo confusionale nelle scelte e nei movimenti.



Concordo bene o male su tutto.
Sono riuscito a vedere il Milan dopo parecchio tempo.
Ha giocato complessivamente un buon calcio con alcuni momenti davvero ottimi. Per dirla tutta anche nel finale siamo andati molto più vicini noi a fare il quarto che non il Bologna il pareggio.
Non condivido chi ha criticato Hernandez per la partita, anzi...
Chiaro che gli episodi dietro lo vedono protagonista negativamente. Più il secondo per la verità dove la sua esuberanza lo condanna. Sul primo gol io addebito la responsabilità a Donnarumma per un solo motivo:
al momento del tocco di Theo c'è traffico ed è tardi, può solo guardare la palla finire dentro beffarda. Il punto è che quello spazio lui se lo deve guadagnare nel momento in cui parte il corner. Se lui legge battuta e attacco alla porta del Bologna, entra in quella zona e prende il pallone con le mani all'altezza della faccia.
Capitolo arbitrale: ho sentito che siamo la squadra più ammonita del campionato sebbene ben lungi dall'essere la più fallosa. Visto ieri sera capisco perchè... Giallo a Bennacer inesistente e che condiziona una gara e che tra l'altro ti obbliga a fare anche il cambio.
Giallo a Romagnoli? Così perchè ammonire Romagnoli non si sbaglia mai. Io non ho parole. Se applicassero lo stesso metro con altri ci sarebbero squadre che finirebbero in 7.
Piuttosto ammonisci Musacchio quando si porta via il pallone in modo stupido e gratuito. Lì gli avrei dato ragione.

Tornando alla gara sento molte critiche che non condivido. La squadra sul piano del palleggio ha fatto vedere cose molto buone che non si vedevano da tanto. Buona geometria e buona intesa. Poi chiaro che tutto è migliorabile e che pretendevamo di premere un tasto e passare da dove eravamo al city di Guardiola, vuol dire che non ci capiamo.
Ritengo che la mancanza di continuità all'interno della gara sia più dovuta ad una carenza mentale che tecnica/tattica o fisica.
Piatek mi è piaciuto molto e tolgo dalla prestazione gol e rigore procurato. Sembra stare anche molto meglio fisicamente.
Suso ha giocato male alcuni palloni nel secondo tempo, ma mette a referto un assist al bacio vincente.
Contento per Conti. Davvero molto bello rivederlo finalmente in condizione e pronto.

Io non toccherei molto a gennaio sinceramente. Proverei a consolidare questa struttura, in ritardo di un mese abbondante rispetto ad una tabella di marcia ottimale, integrando le rotazioni all'ossatura di base.
Unico acquisto che farei è un centrocampista, ma solo se di valore. Il compagno di Bennacer. Quello che nella testa di quest'estate doveva essere Veretout.
Per il centrale difensivo ci vorrebbe un upgrade rispetto a Musacchio e in teoria la soluzione è in casa ed è Caldara. Vediamo come torna.

Felice di vedere che il team hoopers, frankie90 e murbu è sempre sulla stessa lunghezza d'onda ahahah grins


grinsdaumen-hoch

Sul topic mercato rispondo di là.
Anticipo solo che la tipologia di giocatore per la difesa concordo debba essere un Thiago Silva. Ripeto la tipologia.
Per il centrocampo più che un Rakitic (che certamente non farebbe schifo) io cercherei un Kantè.

This contribution was last edited by gazosa on Dec 9, 2019 at 2:57 PM hours
15. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#40
Dec 9, 2019 - 5:03 PM hours
sempre insieme ragazzi Lachend
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.