Sun, Feb 9, 2020
SSC Napoli
Forum SSC Napoli
Rank no. {n}  
US Lecce
Lecce
Rank no. {n}  

Info

SSC Napoli   US Lecce
Gennaro Gattuso G. Gattuso Manager F. Liverani Fabio Liverani
€513.15m Total market value €80.83m
27.0 ø age 24.1

Gesamtbilanz: Serie A

Spread the word

23. Giornata: SSC Napoli - US Lecce

Feb 4, 2020 - 1:49 AM hours
Serie A
Show results 1-1 of 1st
23. Giornata: SSC Napoli - US Lecce |#1
Feb 10, 2020 - 12:47 PM hours
Originariamente scritto da Adiluk99

Purtroppo mi tocca riparlare di arbitri e var. .
Giua è lo stesso arbitro di Juve-Genoa che all'ultimo minuto decise di assegnare un rigore generoso sul contatto Ronaldo-Sanabria e non si fa problemi sulla caduta accentuata del campione portoghese,ieri invece ha voluto fare il fenomeno dicendo al var "ho deciso io" beh ora vorrei sapere come mai ha adottato diversi metri di giudizio in situazioni abbastanza simili(ripeto il Lecce non ha rubato nulla e non mi piace trovare alibi negli arbitri) ed è molto grave. .la soluzione dei problemi è abbastanza semplice:

1)Conversazioni tra arbitri e var ascoltabile da tutti
2)Come in Inghilterra la var richiama l'arbitro e senza andare al monitor assegna rigore
3)Cambio ai piani alti

Chiarisco ancora una volta che la stagione del Napoli non dipende dagli errori arbitrali ma da se stessa.


Qua non è solo un discorso di arbitri e episodi pro juve. Qua c è proprio un problema generale. Le regole non sono applicate per tutti uguali.

Non ho trovato l episodio di cornelius ma ho visto quello su bruno alves. Ragazzi è rigore netto. Magari a vederlo non da l impressione di essere clamoroso ma non è meno netto per questo. il difensore non guarda mai la palla e placca bruno alves come a rugby, braccia larghe a stoppare la corsa di bruno alves. a fine azione lo abbraccia proprio. è rigorissimo!

io rimango sconcertato da come questi episodi passino così inosservati. è impossibile non giudicare un rigore un placcaggio del genere. ne dovrebbero parlare tutti i giornali. invece niente!

per carità, la lazio giocherà pure bene però in europa ha fatto schifo. gioca ogni 7 giorni e non ogni tre. non è tutto sto squadrone che si vuole descrivere. è sicuramente inusuale aver ricevuto 13 rigore già dopo 19 giornate, e averne avuti solo due contro. Allo stesso modo è praticamente impossibile che una squadra forte come il napoli ne abbia ricevuto solo uno (regolare, quello col lecce) in 23 giornate, visto che quello con la fiorentina non c era. Quindi io devo credere che in 23 giornate il napoli, che ha un attacco di grandissimo livello, non è riuscito a produrre che un rigore? Nessuno gli ha mai fatto fallo in area in 19 giornate, dal lecce al lecce? Ma quando mai! Non s è mai visto!

C è poco da discutere. Per me la classe arbitrale ha influenzato sto campionato. Punto.
Da che mondo è mondo le squadre piu forti stanno piu tempo in area avversaria e, dunque, hanno piu rigori.

la media italiana è 0.23 rigori a squadra ogni partita, che sarebbero 5.3 dopo 23 giornate. la lazio ne ha piu del doppio, il napoli meno di un terzo, un quinto se togliamo quello regalato.

in inghilterra la media è 0.116 a partita, che significa 2.9 dopo 25 gare. il man utd ne ha il triplo, è vero, ma la squadra tra le grandi che ne ha meno è il tottenham, con 2, che è praticamente in linea con i 2.9 della media.
Stesso discorso, se togliamo il man utd, che è comunque una grande, abbiamo il city, il leichester, il watford, il liverpool e il chelsea tutti sopra la media. Ovvero, tutte le grandi, ad eccetto del watford, sono sopra la media. A queste si aggiunge il leichester che sta facendo un grande campionato. Nulla di strano quindi. Poche eccezioni non sono sufficienti per lasciar credere ci siano degli errori dato che le eccezioni esistono.

In bundes abbiamo una situazione un pò diversa, dove non sembra eserci concentrazione delle squadre piu forti ai vertici della classifica di rigori ricevuti. il punto però è che li la media rigori è 0.121 a gara, ovvero 2.55 per ogni squadra dopo 21 giornate. al vertice c è il friburgo con 6 e in fondo tre squadre di media classifica con 1. la distribuzione è abbastanza omogenea e senza salti evidenti. Essendo così "attaccata" alla media, e omogeneamente distribuita, rimane piu difficile anche vederci un anomalia.

Nella liga già siamo su una media piu alta, 0.18 rigori a partita, che sarebbero 4.2 rigori a testa dopo 23 giornate. Qua la distribuzione è molto concentrata intorno al 4, con 15 squadre che hanno ricevuto da 3 a 5 rigori. 1 solo al di sotto di questi valori, il luganes, con 1, e quattro sopra che comunque stanno facendo mediamente bene, mallorca escluso.
stupisce vedere come real, barca e atletico siano a 4,3 e 3 rigori ricevuti. C è da dire però che tutte e tre stanno facendo un annata molto al di sotto delle aspettative.

In francia poi la distribuzione è ancor di più "tipica". La media rigori è 0.15 a gara per un totale di 3.7 in media per le 24 gare. in cima abbiamo psg e lille, che stanno facendo benissimo in questo campionato, con 8 e poi un salto a 5, con 10 squadre concentrate nei due valori centrali, 3 e 4 rigori. in fondo troviamo le squadre più deboli. Quella che potrebbe essere la distribuzione "tipo".

Questo mi porta a dire che, tolto il man utd, non ci sono squadre che hanno valori per rigori concessi che sono inaspettati, come invece succede in italia per lazio e napoli.
Se un valore di 8 rigori concessi per la juve è plausibile, già fa molto piu strano il 13 per la lazio. di sicuro è inconcepibile un solo rigore per il napoli. Vediamo infatti che non ci sono casi simili. Di sicuro è impossibile che non gli venga assegnato un solo rigore in tutto un girone!
A questo si aggiungono i numerosi casi di rigori contestati e non dati, delle molte volte in cui c era bisogno di andare al var e non ci si è andati. uno strumento del genere dovrebbe togliere ogni dubbio ma così non è. C era anche riuscito nel primo anno di applicazione ma poi sono voluti intervenire gli arbitri per fare modifiche. modifiche che sono risultate palesemente peggiorative.
Ora, siccome che si sia peggiorato è palese, perchè non ammettere l errore? perchè non tornare sui propri passi? perchè continuare a muso duro multando e squalificando chi protesta?

Dunque, perchè gli arbitri ci tengono così tanto a voler essere protagonisti, in negativo?

Il primo anno con la var la media rigori fu 0.16 con una media di 6.15 rigori a testa. in cima la classifica ci sono lazio, juve, sassuolo, napoli, fiorentina e sampdoria, tutte squadre che stavano facendo bene. in fondo torino, chievo, benevento, crotone, cagliari e genoa. tutte squadre che stavano facendo male.
Tra 8 e 3 rigori dati c erano 17 squadre su 20.

Questi sono i dati. Che non dimostrano niente, ma di sicuro lasciano spazio a dubbi e a un analisi più seria di questa che ho appena fatto.

•     •     •


https://www.youtube.com/watch?v=vk5Jg-mAeVY
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.