deadline-day banner

Info

AZ Alkmaar   SSC Napoli
Arne Slot Arne Slot Manager G. Gattuso Gennaro Gattuso
€102.10m Total market value €513.15m
22.9 ø age 27.0

Gesamtbilanz: UEFA Europa League

Spread the word

Europa League: AZ Alkmaar - SSC Napoli

Dec 2, 2020 - 12:49 PM hours
Europa League
Europa League: AZ Alkmaar - SSC Napoli |#1
Dec 3, 2020 - 2:39 PM hours
Partirei con questi 11 e mi terrei i cambi davvero top per i 30-35'minuti finali . . stasera bisogna qualificarsi e rimediare alla sconfitta dell'andata. .
Europa League: AZ Alkmaar - SSC Napoli |#2
Dec 3, 2020 - 6:11 PM hours
Io partirei con una formazione più pesante, me la vorrei giocare al 200% nei primi minuti per mettere in cassaforte velocemente la qualificazione e recuperare per la prossima partita.

Questi match in trasferta non sono delle passeggiate, bisogna giocarle al 100% per vincere, in una competizione europea non esistono avversari semplici. Magari inserirei qualche riserva nei minuti finali.

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.
Europa League: AZ Alkmaar - SSC Napoli |#3
Dec 4, 2020 - 9:40 AM hours
Male molto male...questa squadra alterna partite bellissime a partite oscene come quella di ieri, anzi in EL il Napoli ha giocato sempre male, senza voglia, come se remasse contro...

Imbarazzante ieri Bakayoko, rallentava sistematicamente l'azione, con la ciliegina del rigore clamoroso per fortuna parato
ma in generale ho visto una squadra piatta, senza verticalizzazioni, con questa ostinazione a partire dal basso con due cc lenti che non riescono a liberarsi del pressing alto degli avversari (è successo col Milan e col Sassuolo e infatti le abbiamo perse entrambe...)
fuori partita politano e insigne, male Ruiz, male zielinski, che avrà toccato tre palloni... io boh inizio a sospettare che l'allenatore abbia avuto il merito di ricompattare il gruppo e che si affidi alla giocata dei singoli, che tecnicamente sono tutti validi ma il concetto di gioco di squadra non è mai stato impiantato nella testa dei giocatori e lo vediamo da quanto sia incostante il rendimento, non avendo una base di gioco che ti permetta di figurare sempre bene a prescindere dagli interpreti e dagli avversari...

•     •     •

Talent scout per passione
Europa League: AZ Alkmaar - SSC Napoli |#4
Dec 4, 2020 - 12:16 PM hours
Posso dirlo che sono veramente arrabbiato dopo la partita di ieri sera?

Brutta partita, brutto risultato. Premetto che non ho nessun accanimento e nessuna antipatia personale ma per me, pure questa volta, l’imputato N.1 è Gattuso.

Prima di parlare del gioco espresso, il problema principale di questa squadra è la testa. C’è poco da fare. Pensavo che Gattuso ci avesse lavorato di più “nella testa” dei giocatori, che avesse trovato le contromisure mentali, ancor prima che tecniche, per giocare queste partite. Differentemente da altre partite pessime (Milan/Sassuolo ...) ieri sera c’era pure l’aggravante. Perché la partita si era messa davvero bene, in vantaggio dopo 6 minuti. Poi purtroppo il solito copione, tante occasioni, nulla di fatto nel concreto. Poi una partenza da incubo nel secondo tempo, con il gol preso e un’ingenuità che ci poteva costare carissima (ringraziamo Koopmeiners ma soprattutto Ospina). Io lo dicevo da quest’estate, con Petagna ci puoi fare il brodino caldo, parliamoci chiaro ... nel finale di gara la si poteva pure riprendere, ma il solito killer instinct da merluzzo ha vanificato tutto, come sempre ...

Non ho apprezzato i cambi. Toppati male proprio. Da tifoso.

Se si vuole essere una grande squadra non si può giocare con questo canovaccio, è assurdo: stai vincendo dopo pochi minuti e alla fine magari devi anche ringraziare che hai evitato la sconfitta?

Poi. Mi ricollego al discorso di @lr_21. Manca qualcuno che “macina gioco”, nel vero senso del termine. Mi chiedo se si può ancora andare avanti con una girandola di passaggini vari tra le linee che se ti va bene entri in area palla al piede e se ti va male la difesa avversaria fa il disimpegno e devi ripartire da 0? Ma una verticalizzazione ogni tanto? Se poi non ci sono i giocatori adatti, perché ci si vuole ostinare con una tipologia di gioco dove i singoli interpreti fanno fatica a esprimersi in certi schemi?

Accendo pure un’altra discussione: in tutto questo la società dov’è? Il “presidentissimo” AdL che faceva uno show al giorno a Castel di Sangro, da quando è iniziato il campionato dov’è? Si esprime qualche volta sul rendimento della squadra e su come vuole programmare la società?
E poi è inaccettabile che Gattuso va in conferenza stampa a dire “ora non voglio parlare di contratti”, “non voglio pensare ai soldi”, “firmo pure proposte da 4 mesi”. Mi chiedo da dove gli escano certe sparate, o se gliele suggerisce AdL. E se un allenatore si sente libero di andarsene quando vuole, questo è sintomatico del fatto che al giorno d’oggi non c’è un progetto a lungo termine. O si firma un rinnovo subito, o a fine stagione via, non possiamo continuare con le mezze misure.

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.
Europa League: AZ Alkmaar - SSC Napoli |#5
Dec 4, 2020 - 1:39 PM hours
Eppure ieri dopo tutto alla fine si sono divorati per ben 3 volte il gol dell' 1-2 con Lozano e due volte Petagna. .
Il Napoli è primo nel girone,in serie A senza la penalità siamo secondi ,vero che non si riece a fare dei filotti ma alla fine ricordiamoci che è il vero primo anno di Gattuso,a fine anno si tireranno le somme ma gli obiettivi del Napoli sono:

1)Arrivare tra le prime quattro
2)Arrivare almeno ai quarti/semifinali di europa league
3)Vincere la supercoppa italiana
4)Arrivare in finale di coppa italia
Europa League: AZ Alkmaar - SSC Napoli |#6
Dec 4, 2020 - 3:06 PM hours
Il problema è che giocando così non si arriva in fondo alle competizioni. Sarà una mia impressione, ma in Europa League quasi nessuno da il 100%. Non si impegnano come in campionato. In generale nelle 5 partite giocate fin qui ho visto poca cattiveria e cinismo, pure nelle partite vinte. Premetto, sarà una mia impressione da tifoso ma io ci vedo troppa sufficienza.

Se dovessi puntare su una competizione ... punterei proprio sulla Coppa UEFA, non sono molte partite da giocare e veramente si può puntare al colpo grosso perché tutti gli avversari sono alla portata.
(Anche se per come sta andando il Real Madrid in Champions rischiamo seriamente di beccarcelo in EL).

Se l’obiettivo è ritornare in Champions e nel calcio che conta non ti puoi far intimorire da avversari come AZ, Sociedad, Rijeka, per carità sono squadre forti (altrimenti non sarebbero in Europa), però sono pratiche da sbrigare subito. La fase a gironi ce la dovevamo mangiare, qualificarci alla quarta giornata e prendersi il primo posto, invece per la matematica dobbiamo attendere fino all’ultimo giorno, come sempre ...

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.