deadline-day banner

Info

SSC Napoli   Inter Milan
Gennaro Gattuso G. Gattuso Manager A. Conte Antonio Conte
€513.15m Total market value €622.35m
27.0 ø age 29.0

Gesamtbilanz: Italy Cup

Spread the word

Coppa Italia: SSC Napoli - Inter

Jun 12, 2020 - 3:32 PM hours
Semifinale di ritorno di Coppa Italia
Coppa Italia: SSC Napoli - Inter |#1
Jun 13, 2020 - 10:09 AM hours
Si riparte con una semifinale che potrebbe ritornare a farci disputare una finale di coppa italia a distanza di 6 anni,che non sono pochi. . ovviamente dopo 3 mesi di stop è sempre un rebus. .

Partiamo dal portiere,Gattuso preferisce Ospina e gli da più sicurezza per il suo gioco,in difesa Maksimovic obbligatorio vista l'assenza di Manolas,mentre nella formazione ho preferito Allan a destra poichè darebbe più copertura sulla destra a Politano come esterno mentre darebbe più libertà a Zielinski a sinistra . . in attacco come punta centrale prefererisco Milik e giocherei la carta Mertens nella ripresa con squadre stanche,ricordiamoci che si possono effettuare 5 cambi in 3 slot e quindi bisogna sfruttare la freschezza di tutti. . Infine leggo di leggero affaticamento per Ruiz e Mertens ma spero non sia nulla di preoccupante ed è per questo che forse li lascerei in panchina per non rischiare di aggravare la situazione e rischiarli dal 60 in poi . .
Coppa Italia: SSC Napoli - Inter |#2
Jun 13, 2020 - 4:42 PM hours
Copio/incollo il messaggio scritto nell'altro 3d, quello sulle "Considerazioni stagione", poiché purtroppo sono stato sbadato e l'ho mandato lì, mannaccia a me augen-zuhalten. Se qualcuno degli admin me lo riesce a levare da lì gli sarei molto grato.



Questa sera ho già la premonizione che più di qualcosa possa andare storto, spero di sbagliarmi, ma la vedo una sfida quantomeno difficile, molto difficile.

Ci ho pensato, e ho scoperto che il vantaggio dell'andata non dà assolutamente garanzie concrete. Meglio sicuramente di ogni altro risultato, questo è vero. Ma la squadra deve essere settata come se partisse da uno 0-0.

Anche perché un'eventuale (corna) sconfitta: facciamoci i conti, con 1 gol di scarto lo 0-1 porta ai rigori (e già sta cosa che non ci sono i supplementari mi puzza un poco, però, tuteliamo la condizione fisica, è comunque importante), e i rigori sono sempre una questione di fortuna, lì non vince il più forte, o meglio, non è scontato. È veramente 50-50: può essere uno o l'altro, indistintamente. E ogni altra sconfitta con 1 gol di scarto, da 1-2 in su, fa passare l'Inter.

Tutto questo, fermorestando che comunque è più difficile vincere 0-1 che non 1-2, paradossalmente una vittoria con più gol in trasferta dà più sicurezza, pure se con maggiori gol subiti.

Ma la sfida la vedo difficilissima anche per altri motivi.

In primo luogo, perché si gioca senza pubblico. Il Napoli praticamente ha giocato 2 partite in trasferta.
Ed è un mistero anche la condizione fisica: ci saranno contrasti meno blandi, si devono prevenire gli infortuni, poi i contrasti ravvicinati verranno schivati, o fatti solo se necessari. Se malauguratamente si spezza qualcuno (e mi pare sia già successo nelle settimane precedenti) poi non te lo ritrovi più in forma per affrontare lo sprint finale in campionato.

Non ho ben compreso questa scelta di disputare all'inizio, e in date molto ravvicinate, semifinali e finali di Coppa. Per esempio, aspettavano la prima giornata dei recuperi e poi piazzavano le semifinali, aspettavano 3/4 settimane e mettevano la finale (tralaltro facendo giocare in contemporanea le 2 squadre impegnate in finale nella giornata di campionato immediatamente precedente). Così, in questa specie di quadrangolare che si è venuto a creare, le squadre sono ancora in fase di rodaggio e farlo nelle fasi finali della competizione ne può alterare il risultato.

Per quanto riguarda il Napoli, sembra in grado di tener testa all'Inter. Parliamoci chiaro che senza quei 3 mezzi episodi di errori individuali che hanno deciso la partita di campionato il Napoli la vinceva. Anche perché ha dominato in larghi tratti di gara. In SF all'andata si sono viste due squadre allo stesso livello (differentemente dalla classifica), e alla distanza è emersa la maggiore qualità degli interpreti del Napoli (prodezza individuale che ha deciso la partita).

Ma la sfida per tanti altri motivi è difficile. Il Napoli non disputa una finale di una qualsiasi competizione dal 22 dicembre 2014. L'idiosincrasia con i trofei che il Napoli ha avuto negli ultimi 5 anni è allucinante. Si disputano sempre belle partite ma si finisce per uscire sempre prima dell'atto finale. 91 punti per una seconda classificata, ad esempio, quando a volte ne potrebbero bastare molti meno per vincere. Esempio, la Juve l'anno dopo ne ha totalizzati 90. Sempre belle partite, ottime prestazioni, ma niente rendez-vous. Sempre a testa alta, ultimamente diventato uno sfottò verso i napoletani ("Bello sto trofeo ... come si chiama? Usciti a Testa Alta Cup?"). La semifinale col Dnipro, per esempio, o quella di ritorno contro la Juve, qualche anno fa. Che il Napoli ha vinto 3-2, facendo la classica partita perfetta che non serve a niente. Sempre belle partite che fanno emozionare e incollare davanti alla TV. Ma che non servono a niente.

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.