deadline-day banner

Info

SSC Napoli   SS Lazio
Gennaro Gattuso G. Gattuso Manager S. Inzaghi Simone Inzaghi
€513.15m Total market value €227.63m
27.0 ø age 27.4

Gesamtbilanz: Italy Cup

Spread the word

Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio

Jan 21, 2020 - 5:25 PM hours
Discussione sulla partita valevole per i quarti di finale della Coppa Italia

•     •     •


https://www.youtube.com/watch?v=vk5Jg-mAeVY
Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio |#1
Jan 21, 2020 - 6:08 PM hours
Credo che gattuso confermerà la difesa proposta fino all ultima volta.
Davanti l assenza di allan lascia pensare alla coppia fabian ruiz zielinski come interni e, di conseguenza, a demme a fare diga davanti la difesa. ci potrebbe stare la sorpresa lobotka al suo posto ma credo che è una carta che verrà giocata forse contro la juve. lo slovacco lo vedo bene anche al posto dello spagnolo ma poi non so chi farebbe il destro e chi il sinistro con zielinski.
Davanti callejon e insigne garantiscono di sicuro una maggiore copertura.

Secondo me sarà un bellissima gara in cui si sfideranno il napoli nel suo momento peggiore negli ultimi dieci anni e la lazio nel suo momento migliore negli ultimi dieci anni.
Credo che i partenopei dovranno metterci tutta la concentrazione possibile per non prendere una clamorosa imbarcata. la gara recente di campionato è stato uno dei momenti migliori del napoli degli ultimi mesi ma alla fine la gara è andata comunque alla lazio.

pare che gli ultras abbiano intenzione di interrompere la protesta proprio stasera e questo sarebbe sicuramente una nota positiva per la squadra di casa.

la lazio rimane oggi la squadra piu temibile del campionato di serie a. io credo che grossi problemi ci saranno per il fuori ruolo di lorenzo (dopo qualche gara hanno iniziato a capirne i punti deboli da centrale) e perchi si dovrà sorbire milinkovic savic. Credo altrettanto che hyasj possa fare bene sulla sua fascia, coprendo un pò le spalle a fabian ruiz. zielinski già è piu attento in copertura e a sinistra suppongo cisarà la solita buona spinta.

Tutto però secondo me si riduce al discorso psicologico. Se il napoli gioca con concentrazione e fiducia può fare una buona gara. e potrà pure spuntarla. se così non sarà la lazio gli regalerà 4 pere, se non 5 come con i blucerchiati. i biancocelesti vanno a memoria e hanno un immobile in uno stato di grazia eccezionale.

stasera si scontrano le due squadre per antomasia a cui, a uno, non riesce piu nulla e, all altra, riesce tutto a memoria.
Per me se il napoli ne uscisse sconfito bene come in campionato già sarebbe tanta roba.

•     •     •


https://www.youtube.com/watch?v=vk5Jg-mAeVY
Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio |#2
Jan 21, 2020 - 6:37 PM hours
Sinceramente non conosco le caratteristiche di Lobo e Demme ma serve equilibrio e non gente che pensa solo alla fase offensiva,ecco a Gattuso nonostante tutto darei prima i calciatori adatti per il modulo che lui ha in testa e poi magari dopo lo si potrà criticare. .

La partita è tosta ma se per il Napoli conta moltissimo la Lazio può anche farne a meno e concentrarsi sul vero obiettivo visto che sono lì e non lottare sarebbe sbagliato,in più ha lo scontro con l'Inter in casa e potrebbe approffittare di Napoli-Juve della prox giornata quindi spero siano con la testa al campionato altrimenti o il Napoli fa una super prestazione cosa che è nelle sue corde o rischiamo un tracollo e spero di no. .

Sembrerò un folle ma io stasera dopo tutto sono un pizzico fiducioso. .
Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio |#3
Jan 22, 2020 - 8:57 AM hours
Ieri mi è sembrato di vedere una replica di un Milan Lazio di CI di due stagioni fa, finita poi ai rigori con una sofferenza fino alla fine, tipico stile Gattuso ma con una rosa di maggiore qualità.

Demme credo che abba sbagliato veramente pochi palloni anche sotto pressione, giusto nel finale quando spazzava via.
Callejon gioca solo per gli equilibri? Mi sembra un po' scarico.
Ruiz non è entrato molto bene, Elmas un po' meglio anche se alla fine sbagliava qualche stop.
Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio |#4
Jan 22, 2020 - 10:48 AM hours
Originariamente scritto da gazosa
Ieri mi è sembrato di vedere una replica di un Milan Lazio di CI di due stagioni fa, finita poi ai rigori con una sofferenza fino alla fine, tipico stile Gattuso ma con una rosa di maggiore qualità.

Demme credo che abba sbagliato veramente pochi palloni anche sotto pressione, giusto nel finale quando spazzava via.
Callejon gioca solo per gli equilibri? Mi sembra un po' scarico.
Ruiz non è entrato molto bene, Elmas un po' meglio anche se alla fine sbagliava qualche stop.


Vedo che anche i milanisti, che gattuso lo conoscono bene, confermano la mia impressione.
Anche io penso questo che dici. Organizzazione difensiva e l attacco lasciato alla qualità dei singoli. Poi al napoli la qualità è maggiore e quindi puoi fare meglio di ciò che hai fatto a milano.

Demme grandissimo acquisto, se questo è il giocatore (ma da come ne parlavano in germania sembra proprio questo), callejon non gioca solo per l equilibrio, è che è vecchio e non può contare più sulle corse infinite che riusciva a fare anche solo un paio d anni fa. Ne ha 33, con sarri ne aveva 31. Il tempo passa e la forma fisica si logora piano e inesorabimente. Io sto discorso su di lui e mertens già l ho fatto ma, escluse le mie considerazioni personali su di loro, credo che siano vecchi. Era vecchio ronaldo a 33 anni alla juve e sono vecchi loro a 33 anni per giocare un calcio che si basa sul pressing asfissiante.

Dico questo perchè a me sembra che tutti stiano cadendo dal pero ma il napoli sta trattando politano dall inter, che giocherà a posto di callejon, e berardi a fine anno dal sassuolo, che sempre li giocherà. Al di là delle caratteristiche di questi due, totalmente diverse da quelle dello spagnolo, c è di fatto che il napoli non spende 25/30 milioni per una riserva. A volte non li spende nemmeno per un titolare! se spendono 25 per politano, che ha ormai 27 anni, è perchè lo vogliono far giocare. Quindi già sa che il futuro, ma anche il prossimo presente, non sarà di callejon. E per fortuna aggiungerei io, vista l età e le richeste.

su ruiz devo dire che ha fatto molto meglio di quanto mi aspettassi. Secondo me anche lui va in ripresa. Poi, ovvio, non lo metterei in un contesto in cui il napoli soffre alto il pressing degli altri perchè, per ora, perderebbe tante palle. Su elmas devo dire che mi è piaciuto davvero davvero molto. io stravedo per sto ragazzo che, ricordiamolo, ha solo 20 anni! è vero che ha sbagliato qualche stop, me ne sono accorto anche io, però devo dire che li per li ho pensato che, se il paragone erano gli stop che ha fatto insigne per tutta la gara, impressionanti, allora qualsiasi altro stop avrebbe fatto sembrare un pivello un altro giocatore.

Io sono sincero, a me quello che preoccupa ora è che il napoli non riesce a stare alto. si rifugia indietro e ci mette il fisico e l organizzazione. il resto lo fa con il contropiede, che ancora non esprime bene.
ha giocato una prima parte di gara in avanti e li ha espresso molto ma quasi tutti grazie a insigne, che ieri è tornato il giocatore che è, e milik, che ha fatto un lavoro pazzesco su tutte le palle.

Concludo con due considerazioni:
-giuntoli fenomeno vero! Demme a 12 milioni è un colpo pazzesco.
-il milan di gattuso ha fatto vedere anche cose buone dal punto di vista dell organizzazione. Se sostituiamo gli interpreti con quelli del napoli, che sono qualitativamente tutti almeno una spanna sopra, la zona champons non dovrebbe essere un problema per un futuro campionato. Il punto però è che a me non sembra quell allenatore che ti da qualcosa in piu, come poteva essere sarri o come, anche a discapito dei detrattori, era sicuramente ancelotti.
quindi secondo me dovremmo scordarci sia le lotte per lo scudetto (che poi erano dei semplici secondi posti), sia i partitoni contro gli squadroni in europa. Anche perchè mi pare che in europa gattuso non abbia proprio brillato. Anzi.

•     •     •


https://www.youtube.com/watch?v=vk5Jg-mAeVY
Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio |#5
Jan 22, 2020 - 12:32 PM hours
Gattuso al Milan riuscì a inculcare la voglia di sacrificio e di importanza del risultato a una squadra un po' moscia. Tant'è che da subentrante riuscì anche a tratti a far giocare in contropiede calciatori come Calhanoglu, Bonaventura e Suso, che sono prossimi all'antitesi di questa tipologia, grazie si al cambio di preparazione ma anche tanto lavoro sugli uomini.
Non riuscì a riproporlo l'anno dopo, anche perchè la preparazione per una stagione intera non permise di raggiungere quei picchi di condizione.

Al Milan fu molto criticato per la sua incapacità di dare una qualità di gioco o di non usare alcune strategie oggi molto comuni, come il pressing organizzato degli attaccanti, oppure tenere i difensori alti.

Lui si giustificava con un certo pragmatismo, non so se fosse quello o mancanza di coraggio, sosteneva che la squadra non avesse le caratteristiche per il pressing alto, ricordo la gara con l'Inter in cui lo convinsero che loro erano cotti, arrivavano dalla sconfitta in EL, bastava prenderli alti per mettergli paura e finì con un'imbarcata.
Oppure Romagnoli che salì per andare a prendere Pavoletti, con l'attaccante cagliaritano che gli diede 3 metri ad Alessio.
Il primo semestre con Bonucci, Biglia e Bonaventura sani riucì a proporre un'idea di gioco, con Bakayoko diventava più complicato, tolto poi Higuain quasi impossibile.

Tornando al Napoli non so se hanno fiducia in lui, Gattuso cercherà di mantenere una forte organizzazione difensiva e puntare sulle giocate cercando di migliorare a seconda delle caratteristiche della squadra.
Si è un po' fissato con il giro palla dal basso, con Ospina meglio di Meret perchè sa palleggiare, la quale mi lascia un po' perplesso.

In tal senso Demme per lui è l'ideale, il giocatore è stato pagato in maniera non esagerata oltre che per la sua volontà, anche perchè è un profilo che per età e caratteritiche non risulta essere molto di moda.
Jorginho si è trasferito a tanto per Sarri, oggi il regista tecnico non viene usato molto.
Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio |#6
Jan 22, 2020 - 3:17 PM hours
Partita ben giocata ieri sera dal Napoli, a sprazzi è riuscita a esprimere un ottimo calcio che per un po' mi ha ricordato quello di Sarri, con azioni interamente di prima. Poi, nel secondo tempo (ultimi minuti in particolare), il Napoli ha sofferto e se l'è cavata, alle volte di solidità, alle volte di fortuna. Poi, bisogna anche considerare che la Lazio arrivava alla partita duecento volte più in forma e in fiducia del Napoli. Anche se ... pure la Lazio si è salvata con un po' di fortuna, il passivo poteva essere più pesante. E poi per vincere serve anche questo. La fortuna per 4 mesi buoni ci ha voltato le spalle.
Dell'arbitraggio ... ne vorrei anche parlare, perché non mi è piaciuto nei primissimi minuti. Caicedo dopo il colpo di testa era già in caduta, Hysaj voleva intervenire sul pallone e non mirava al corpo dell'avversario. Qualcuno mi deve chiarire DI PRECISO cosa voglia dire "intenzionalità". Perché è un concetto che, per quanto io mi sforzi, non riesco a capire. Menomale che Immobile ha sbagliato il rigore, perché non esisteva neanche lontanamente (sarebbe stato lo stesso non valido visto il doppio tocco). La regola sui falli di mano cosa dicevaaaaaaaaaa???????? Zielinski vs Fiorentina (all'andata) era rigore e il braccio (larghissimo) di Acerbi no? Ma diamo i numeri?
La vittoria è importante perché può dar fiducia e morale. Quasi quasi, peccato che non era in campionato, è lì che urgono i tre punti. Ma è ovvio che non ci sputiamo sopra, non era semplice vincerla (io comunque una vittoria me la aspettavo, perché il Napoli ha un organico superiore alla Lazio).
Insigne superlativo, Demme sontuoso, Di Lorenzo caparbio.
Da annotare un'ottima fase di interdizione, però troppa lentezza in fase di costruzione (credo che alcuni meccanismi vadano ancora un po' oleati). Ma, aldilà di ogni interpretazione tattica, una cosa urge cambiare da subito: il manto erboso del San Paolo. Ci è andata bene ieri sera, che Immobile è scivolato e pure Strakosha 2 volte ... ma pure a noi ci è andata male in più di un'occasione. Ridiamo e scherziamo, ma non è una casualità se tutti ci scivolano sopra. Poi ci chiediamo perché in casa rendiamo meno che in trasferta ...
Alcuni singoli si sono ritrovati. Sembra si sia ritrovato anche un certo feeling con il tifo, il che è già qualcosa. Non so se ora come ora, come pure il telecronista ha detto, "inizia una nuova stagione per il Napoli". Quel che è certo, è che qualcosa si è mosso.

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.
Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio |#7
Jan 22, 2020 - 4:58 PM hours
Originariamente scritto da Angiolo007

Dell'arbitraggio ... ne vorrei anche parlare, perché non mi è piaciuto nei primissimi minuti. Caicedo dopo il colpo di testa era già in caduta, Hysaj voleva intervenire sul pallone e non mirava al corpo dell'avversario. Qualcuno mi deve chiarire DI PRECISO cosa voglia dire "intenzionalità".


intenzionalità non esiste, il regolamento punisce un contatto se è negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata.

Negligente che è il minimo significa che il calciatore mostra una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che agisce senza precauzione.
Ora un calcio su un fianco per me non è così scontato che non rientri in questa fattispece.
L'aver tentato di contendere il pallone ha fatto si che ci sia stata la depenalizzazione da rosso a giallo.
Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio |#8
Jan 23, 2020 - 2:51 PM hours
Originariamente scritto da gazosa


intenzionalità non esiste, il regolamento punisce un contatto se è negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata.



Quindi non esiste l'intenzionalità.
No, aspetta.
Quando lo scorso anno Meret uscì al limite dell'area e Ronaldo si tuffò platealmente alla Tania Cagnotto, il portiere fu espulso. L'arbitro non andò a vedere il VAR, naturalmente. Si è sollevato un polverone, ma è stato messo a tacere dicendo che bisognava valutare l'"intenzionalità" dell'uscita di Meret, e l'arbitro, accorgendosi di questa presunta "intenzionalità" l'ha espulso, perché la sua "intenzione" era quella di colpire la gamba di Ronaldo, "poverino, si poteva spezzare un femore", "lo poteva prendere in pieno" e pluff e pluff e pluff ... L'espulsione di Meret era giusta, vista l'"intenzione" del portiere, a detta di alcuni.

Qualche tempo prima, in Sassuolo-Juve, Szczesny si buttò in area a paracarro su nonmiricordochi, fatto sta che lo travolse in pieno, colpendolo in maniera sgraziata e rude. Però non è stato espulso, né quantomeno è stato dato il sacrosanto calcio di rigore. Nessuno ci ha fatto polemica, anzi, si è detto che la valutazione dell'arbitro era correttissima, perché l'"intenzionalità" del portiere fosse quella di prendere il pallone, che ha cippato in maniera siderale, però. Ha centrato in pieno l'avversario, ma "intenzionalmente" voleva prendere il pallone, quindi non è fallo. Ok. Bella questa storia dell'intenzionalità.

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.
Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio |#9
Jan 23, 2020 - 5:36 PM hours
Originariamente scritto da Angiolo007


Quindi non esiste l'intenzionalità.


l'intenzionalità non esiste come parametro nel giudizio di un fallo, esiste per il tocco di mano, per il gioco violento, per il fuorigioco, per l'uscita e l'ingresso dal campo, per il pasaggio al portiere, se da calcio di punizone/angolo o rimessa intenzionalmete colpisco un avversario per rigiocare la palla, per i ritardi di ripresa del gioco.

non so esattamente chi sono questi alcuni, tuttavia essendo un regolamento interpretativo capita che taluni usino un frasario per avvicinarsi a quello che nel regolamento è lasciato al giuduzio dell'arbitro.

Per quanto riguarda Meret Ronaldo, il portiere a seguito di un retropassaggio sbagliato decide di fare un intervento disperato, il portoghese lo anticipa e Meret non ha mai la possibilità di prendere la palla, ostacolando di fatto il proseguo dell'azione. Ostacola perchè non è chiaro se ci sia o meno il tocco.
La negligenza dell'intervento c'è tutta, in ritardo con gamba tesa e alzata da terra, non a martello altrimenti sarebbe stato vigoria sproporzionata.
Il rosso è stato dato per chiara occasione da rete. In questo caso i parametri da valutare sono: il possibile recupero di Allan, la direzione del pallone, la distanza Ronaldo pallone, pertanto possono partite le diverse linee interpretative.

l'episodio di Sassuolo Juve è diverso, perchè il portiere colpisce il pallone e contemporaneamente il giocatore, attenzione non sto dicendo che non sia rigore, sicuramente non è rosso, perchè è in area e tenta di contendere la palla, sono due situazioni diverse.
Ora evidentemente è un episodio bordeline, tu magari ci vedi almeno negligenza, però io personalmente comprendo anche chi invece lo vede come un intervento non punibile.
Probabilmemte chi parla d'intenzionalità vuole sottolineare il fatto che Szczesny cerca sempre e solo il pallone e che lo prende con la mano, giocata più comune per un portiere e lo devia di netto, rispetto a Meret che quando il pallone è ormai sfilato allunga la gamba.
Coppa Italia: SSC Napoli - SS Lazio |#10
Jan 23, 2020 - 5:55 PM hours
@Angiolo007
permettimi di dirti in maniera bonaria che le tue recriminazione sulla partita con la lazio non stanno nè in cielo nè in terra.

@gazosa
io purtroppo di gattuso ho avuto le tue stesse impressioni quando era la milan che, se non mi sbaglio sono le stesse che sta esprimendo anche brugola sulla discussione di gattuso sempre in questa sezione.
Che dirti, a me sembra un pò meglio di quando era al milan. qualcosa tipo il pressing alto pare abbia idea di farlo ma poi il gioco è di contropiede. Gli riesce facile ed è fortunato perchè c ha giocatori giusti, tipo insigne. Però non è che sia tutto sto bello da vedere. mi sembrano ripartenze facilmente sterilizzabili.

Su tutto il resto mi pare che la linea sia quella. Pare voglia provare a tenere la linea di difesa piu alta, quando non si sa, e lavorare sulla fase offensiva. Anche qua quando non sa.

Non mi inoltro troppo con le critiche perchè è ancora presto. certo il passaggio dal sistema ancelotti al suo poteva gestirlo meglio. 3 punti in 5 gare sono veramente pochi. Se poi ci mettiamo i vari infortuni, tutti causati dalla preparazione, la cosa si aggrava.

Mi piacerebbe se tu o @brugola mi deste qualche dritta sul tipo di preparazione e allenamento che fa gattuso. Sicuramente faccio prima se mi anticipate qualcosa voi piuttosto che raccolga tutte le info io. Mi servirebbe per fare una stima sui tempi in cui un giocatore può andare in forma con il metodo che utilizza lui.

•     •     •


https://www.youtube.com/watch?v=vk5Jg-mAeVY
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.